pescesciabola

Il Pesce Sciabola

Lepidopus Caudatus (chiamato anche Pesce sciabola) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Trichiuridae.
Arriva fino a 2 metri di lunghezza.
Il corpo ha sezione di un quadrilatero, più stretta verso la coda. Dalla fronte e dal basso ventre partono quattro escrescenze ossee.
Il corpo di questo pesce è, similmente a quello delle altre specie della famiglia, circondato da un esoscheletro osseo forato nelle zone della bocca, dell'ano e delle pinne. La coda è lunga e a delta, ma difficilmente viene allargata tutta.
La livrea presenta una colorazione giallo-verde, puntata di azzurro e bruno. Il becco è bruno, così come gli occhi. Il fegato di questi pesci è velenoso, poiché secerne una sostanza chiamata tetradotossina, una neurotossina che inibisce la funzione respiratoria, portando rapidamente alla morte.
I giovani si raggruppano lungo le foci fluviali, gli adulti tendono ad avere comportamento solitario.
Il pesce scatola cornuto si nutre di piccoli invertebrati, che cattura soffiando via la sabbia da rocce, fondali e coralli.
È predato a sua volta da Thunnus albacares e Thunnus obesus.
Anche se commestibile è raramente pescato per l'alimentazione umana, poiché facilmente causa di intossicazioni da ciguatera.
Acquariofilia: Questo pesce è pescato prevalentemente per il suo alto valore commerciale in acquariofilia. In cattività è bene allevarlo in un acquario marino di soli pesci, meglio se non troppo vivaci, poiché è solito infastidire invertebrati e coralli.